L’Avial è una pietanza vegetariana tipica del sud dell’India, in particolare si ritiene che abbia avuto proprio origine in Kerala, ed è composta da una miscela asciutta di verdure con cocco e foglie di curry.  L’Avial è uno dei piatti della Sadhya, il banchetto della festa più importante del Kerala, l’Onam, il festival indù che ripercorre ogni anno la nascita dello stato del Kerala nella sua origine leggendaria. Si festeggia nel mese di Chingam, il primo mese nel calendario Malayalam (coincide più o meno con la fine di agosto e i primi di settembre), e celebra appunto il capodanno con carri allegorici per commemorare la figura del re Mahabali, il cui spirito ritorna ogni anno a visitare il Kerala a tempo di Onam.

Se volete approfondire vi consiglio questo link: http://www.isentieridelmondo.com/onam-il-festiva-piu-colorato-dell-india-piu-india/

 

 

Nella foto a sinistra sono con il Re Mahabali,( detto anche Maveli o Bali) e indosso il sari tradizionale di Onam; a destra siamo all’inizio dei preparativi per la festa che consistono nella realizzazione di decorazioni floreali dette pookalam.

Ingredienti per 4/6 persone

-2 CAROTE MEDIO PICCOLE

-1 PLATANO PICCOLO

-1 PATATA DOLCE MEDIA

-1 CETRIOLO PICCOLO

-1 MELANZANA PICCOLA

-DRUMSTICK (difficile da reperire si può sostituire degnamente con il nostro cardo)

-2 CIPOLLE MEDIE

-1 POMODORO MEDIO (potete usare i pelati come alternativa)

-1/2 COCCO GRATTUGGIATO (oppure 2 cucchiai pieni di cocco essiccato non dolce)

-2 SPICCHI DI AGLIO

-5/7 FOGLIE DI CURRY

-1 CUCCHIAINO DI CURCUMA IN POLVERE

-1 CUCCHIAINO DI CHILLY ROSSO IN POLVERE

-1 CUCCHIAIO DI SEMI DI CUMINO

-SALE q.b.

-2 CUCCHIAI DI OLIO DI COCCO

Metodo di preparazione

Tagliare a fiammifero le carote e il cardo,  a cubetti il platano, il cetriolo, la patata dolce e la cipolla.

Macinare grossolanamente insieme il cocco grattuggiato, i semi di cumino e l’aglio.

Nel frattempo, portare a ebollizione le verdure miste, la cipolla, il sale e il chilly in polvere in poca acqua, un paio di bicchieri al massimo. Aspettare che si ritiri e quindi aggiungere il pomodoro e finire di cucinare bene.

A fine cottura aggiungere la pasta macinata grossolanamente, precendentemente preparata e cuocere altri 2 minuti continuando a mescolare.

Aggiungere l’olio e le foglie di curry, lasciare riposare e servire.

 

 

 

A sinistra Avial; a destra drumstick.