Le Lady’s fingers o Okra, meglio conosciute come Gombo in italiano, sono una specie appartenente alla famiglia delle Malvacee, vicina alla famiglia degli ibischi. Originaria dell’Africa tropicale, è coltivata anche in zone subtropicali, in particolar modo in Asia e, particolarmente usata nella cucina indiana, oggi trova posto anche sulle tavole di mezzo mondo, essendo coltivata persino in Italia, tra Puglia, Sicilia e Toscana.
Ricco di proprietà antiossidanti e di fibre, il Gombo ha qualità curative in quanto, consumato in modo costante, è in grado di abbassare il livello di colesterolo cattivo e ridurre gli zuccheri nel sangue. Può essere un valido aiuto anche per chi soffre di problemi di stitichezza e aiuta chi ha problemi di vista. Sconsigliata invece l’assunzione per chi ha problemi di diabete e prende medicine specifiche. Se vi volete cimentare nella coltivazione casalinga, i semi facilmente reperibili in commercio si devono piantare in primavera e aspettare un mese e mezzo o due per raccogliere i primi frutti.
Il sapore dell’Okra non è particolarmente riconoscibile. Il gusto è delicato e la sua consistenza gelatinosa, ed è adatto a chi non ama sapori forti ed ha un palato particolarmente sensibile. Le foglie si possono assumere anche crude per arricchire le insalate.
La ricetta che vi illustrerò oggi proviene come sempre dalla tradizione keralese e vede l’utilizzo della pentola a pressione, che nella cucina indiana è usata quotidianamente.
Ingredienti per 4/6 persone
-10 LADY’S FINGER MEDIO PICCOLE
-3 CUCCHIAI DA TAVOLA DI OLIO DI COCCO O GHEE
-2 SCALOGNI
-1 CUCCHIAIO DA TAVOLA ABBONDANTE DI PEPE NERO IN GRANI
-2 CM DI CANNELLA
-4 PZ DI CHIODI DI GAROFANO
-MEZZO CUCCHIAINO DI ANICE IN SEMI
-SALE Q.B.
Metodo di preparazione
Pulisci le verdure rimuovendo la cime dure e lasciando l’apertura dall’alto. Si possono anche incidere un pochino per permettere una migliore lavorazione.
Macina insieme lo scalogno, il pepe in grani, la cannella, i chiodi di garofano e i semi di anice in maniera uniforme, aiutandoti con un minipimer.
Applica la pasta ottenuta mischiandola con il sale, dentro e fuori le lady’s fingers facendolo con attenzione, per fare in modo che penetri anche internamente.
Così pronte, mettile a cuocere nella pentola a pressione per 2/3 minuti. Non necessitano dell’aggiunta di acqua, ma se proprio vuoi usarla, fai in modo che sia appena un velo: i Gombi devono rimanare croccanti.
Nel frattempo scalda in padella l’olio di cocco o il ghee. Aggiungi i gombi e saltali per un altro paio di minuti.
Trasferisci su un piatto di portata e servi con riso o pane.
Lascia un commento