Il cavolo cappuccio è un ingrediente apprezzato a tutte le latitudini. Ne esistono diverse varietà e si trova praticamente in tutte le stagioni. Si può consumare crudo a insalata oppure cotto in diversi modi: bollito, al vapore, al forno o fermentato. Povero di calorie e colesterolo, ricco di proteine e fibre è un ottimo alleato della salute.

cabbage thoran.jpg

Oggi vi illustrerò una ricetta semplice e gustosa, un curry a base di cavolo, nella ricetta keralese che è inclusa nell’ ONAM SADYA, il piatto tradizionale della festa più importante dello stato del Kerala di cui vi ho parlato qui: https://aryadimasala.wordpress.com/2019/01/02/avial-mix-di-vetatali-e-cocco/

INGREDIENTI PER 4/6 PERSONE

-1 CAVOLO DI MEDIE DIMENSIONI

-1 CIPOLLA MEDIO/GRANDE (o in alternativa 4/5 scalogni) FINEMENTE TRITATA

-10/12 FOGLIE DI CURRY

-1 CUCCHIAINO DI SEMI DI SENAPE NERA

-1 CUCCHIAINO DI SEMI DI CUMINO

-1 PIZZICO DI ASSAFETIDA

-1 PEPERONCINO VERDE FRESCO

-1/2 CUCCHIAINO DI CURCUMA IN POLVERE

-1/2 MEZZA TAZZA DI COCCO GRATTUGGIATO FRESCO (in alternativa potete usare cocco essiccato non dolce)

-2 CUCCHIAI DI OLIO DI COCCO

-SALE Q.B.

PREPARAZIONE

Lavate il cavolo e sminuzzatelo finemente. Potete anche usare una grattuggia se vi resta più comodo.

In una padella o wok, mettete a scaldare l’olio di cocco, aggiungete i semi di senape nera e aspettate che iniziano a crepitare. A questo punto aggiungete il cumino e soffriggete fino a che i semi non si saranno colorati. Quindi inserite la cipolla tagliata finemente e aiutandovi con un cucchiaio di legno o di metallo, soffriggete finché non diventa traslucida. Quindi aggiungete il peperoncino tritato e le foglie di curry e lasciate rosolare per un minuto, poi la curcuma e l’assafetida e soffriggere ancora pochi secondi. A questo punto inserite il cavolo e aggiustate di sale, continuando a girare e lasciando rosolare per pochi minuti.

Coprite la pentola e lasciate soffocare a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto. Se vedete che il cavolo si asciuga troppo, aggiungete appena mezzo bicchiere di acqua, o anche meno, coprite e continuate a cuocere.

Solo quando il cavolo sarà cotto potete aggiungere il cocco grattuggiato mescolando bene e cuocendo ancora per 2/3 minuti. In caso in cui il contenuto risulti essere ancora umido, lasciare sul fuoco ancora un pochino fino al completo assorbimento del vapore.

A fine cottura si può guarnire con qualche foglia di coriandolo fresco a piacimento.

Potete servire con riso bianco oppure pane chapati.

*Ricetta dedicata a Roberta che segue i miei corsi di cucina e il mio Blog <3

onam-sadhya

Onam Sadhya: il piatto della festa tradizionale del Kerala.