Un bel giorno, durante il mio soggiorno in India, ho scoperto un piatto che è diventato il mio pasto preferito: il curry di uova.
L’ho provato in diversi modi, ma come lo facevano nel ristorantino dove andavo a mangiarlo a Cochin rimane la mia versione favorita e sono riuscita a ricrearla dopo aver testato diverse ricette disponibili. In assoluto è il piatto che mi chiedono di più quando vado a cucinare su richiesta di qualche cliente privato oppure nelle serate in cui vengo chiamata a cucinare per eventi particolari in locali o ristoranti.
La ricetta è abbastanza semplice e richiede poco tempo per essere realizzata. Il solito consiglio che vi do è quello di preparare sempre prima tutti gli ingredienti e poi iniziare.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 uova sode
2 cucchiai di ghee
½ cucchiaino di semi di cumino
½ cucchiaino di semi di senape
1 tazza di cipolle tritate (2 cipolle medie dimensioni circa)
2-4 peperoncini verdi a fessura (dipende da quanto tollerate il piccante)
5-6 foglie di curry
1 cucchiaino di pasta di zenzero aglio
3 – 4 pomodori maturi (in alternativa potete usare dei pomodori pelati)
1/2 bicchiere di latte di cocco
sale – a piacere
1 cucchiaino di peperoncino rosso in polvere
¼ di cucchiaino di curcuma in polvere
½ cucchiaino di semi di cumino in polvere
2 cucchiaino di coriandolo in polvere
1 cucchiaino di pepe nero in polvere
1 cucchiaino di garam masala
2 cucchiai di foglie di coriandolo
1 tazza di acqua
ISTRUZIONI
In primo luogo, fate bollire in un contenitore le uova intere. Appena pronte togliete dal fuoco e fermate la cottura in acqua fredda, per evitare che l’interno prendo un brutto colore, e tenete da parte. Poi prendete un recipiente di cottura, padella o wok, aggiungete il ghee e scaldatelo. Aggiungete i semi di cumino, semi di senape e lasciate rosolare finché non sentite scoppiettare.
Aggiungete adesso le cipolle tritate, peperoncini verdi tagliati in lunghezza, foglie di curry e fate rosolare per qualche minuto fino a quando le cipolle diventano morbide e traslucide.
Aggiungete la pasta di zenzero e aglio precedentemente preparata al mortaio e soffriggete bene fino a che l’odore dello zenzero svanisce.
Aggiungete i pomodori a pezzi, mescolate e cuocere per qualche minuto a fiamma alta fino a quando l’olio non inizia la separazione riaffiorando in superficie. A questo punto aggiungete il sale, il peperoncino rosso in polvere, la curcuma, il coriandolo in polvere, il cumino, il pepe nero e il garam masala e mescolate bene. Cuocete l’intera miscela per 2-3 minuti. Poi aggiungete un bicchiere abbondante di acqua e completate la cottura a fiamma bassa. Assaggiate sempre per verificare sia la cottura che la sapidità.
Nel frattempo pulite le uova dal guscio, stando attenti a non lasciare residui; risciacquatele se serve, in acqua fresca, poi praticate dei forellini con una forchetta o uno stuzzicadenti; serve per far insaporire meglio le uova. Potete dividerle a metà nella lunghezza oppure posizionarle intere nel curry , e con un cucchiaio ricoprite delicatamente le uova con un po’ del sugo, per inumidire e insaporire bene tutto. Coprite con un coperchio e lasciate a fuoco basso ancora qualche minuto.
Adesso aggiungete il latte di cocco e mescolate bene, sempre con delicatezza per evitare di danneggiare le uova. Cuocete il masala ancora per 3-4 minuti a fiamma media e poi spegnete.
Prima di servire, spolverate la superficie con foglie di coriandolo e mezzo cucchiaino di ghee al centro.
Servire il curry con pane chapati, appam, paratha oppure riso al vapore.
Inviatemi le foto dei vostri curry, così le pubblicherò sul sito. Buon appetito!
Lascia un commento