L’Aloo Gobi è uno dei piatti più amati dai turisti occidentali che si recano in India. Composto da due ingredienti principali, le patate (aloo) e i cavolfiori (gobi), è un piatto tendenzialmente asciutto, dal colore giallo dato dall’utilizzo della curcuma, a cui le numerose varianti presenti sia in India che in Pakistan, vedono l’aggiunta o meno di zenzero, piselli, pomodori e altri ingredienti. Il metodo di realizzazione che vi illustrerò riguarda la tipica ricetta del Kerala, nel sud dell’India che include infatti il pomodoro e lo zenzero insieme agli altri ingredienti di base presenti in ogni regione.
Ingredienti per 4/6 persone:
-CIMETTE DI CAVOLFIORE (separate da un cavolfiore di medie dimensioni)
-2 PATATE MEDIE PELATE A CUBETTI
-1 CIPOLLA MEDIA A DADINI
-1 POMODORO MEDIO-GRANDE MATURO A PEZZETTI
-2 PEPERONCINI INDIANI VERDI (da modificare a seconda della tolleranza)
-10 FOGLIE DI CURRY c.a
-ALCUNE FOGLIE DI CORIANDOLO FRESCO
-PASTA DI ZENZERO E AGLIO (1cucchiaio)
-1 CUCCHIAIO E MEZZO DI CURCUMA IN POLVERE
-2 CUCCHIAI DI POLVERE DI CHICKEN MASALA
-1 CUCCHIAINO DI CHILLY ROSSO IN POLVERE (secondo la tolleranza)
-1 CUCCHIAIO DI CORIANDOLO IN POLVERE
-1 CUCCHIAINO E MEZZO DI GARAM MASALA
-1/4 DI CUCCHIAINO DI CUMINO IN POLVERE
-2 CUCCHIAI DI OLIO DI COCCO
-SALE Q.B.
-ACQUA
METODO DI PREPARAZIONE:
Pulire le cimette di cavolfiore immergendole in acqua calda con 1/4 di cucchiaino di curcuma per circa 5 minuti. Lavare, scolare e tenere da parte.
Scaldare 2 cucchiai di olio in una padella e soffriggere le cipolle precedentemente tagliate a dadini fino a che non diventIno traslucide. Quindi aggiungete le foglie di curry e i peperoncini verdi e soffriggere per qualche minuto.
Aggiungere pomodori a pezzetti e soffriggere fino a cottura ultimata. Aggungere 1 cucchiaio di pasta di zenzero e aglio, 2 cucchiai di chicken masala, mezzo cucchiaino di curcuma, il chilly rosso in polvere e 1 cucchiaio di coriandolo in polvere. Fate rosolare per 2 minuti circa a fuoco lento.
Aggiungete le patate insieme al sale e mescolando, friggere fino a doratura le stesse, coprendo e alzando la fiamma a fuoco medio per circa 5/7 minuti circa.
Aggiungere a questo punto le cimette di cavolfiore e il coriandolo fresco in foglie e friggere per un minuto circa. Aggiungere mezza tazza di acqua nella padella e mescolare il tutto. Coprire e cuocere a fuoco medio per altri 10/15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se serve riallungare con un po’ d’acqua.
Quando i cavolfiori e le patate saranno cotti, aggiungere il garam masala e sobbollire finché il masala abbia rivestito bene tutte le verdure.
Servire con riso o pane chapati e buon appetito.
NOTE IMPORTANTI:
Non sostituire gli ingredienti con altri a piacere in caso di mancanza di uno o più di essi. Si possono aggiungere i piselli se volete arricchire il piatto, verso fine cottura per mantenerli croccanti al palato.
Il peperoncino è consigliato nelle dosi classiche, ma va limitato in caso di possibili intolleranze o prescrizioni mediche contrarie.
Per realizzare la pasta di zenzero e aglio si vada ai consigli per cucinare il Riso Biryani a questo link precedente:
https://aryadimasala.wordpress.com/2018/12/26/riso-biryani-la-ricetta/
Lascia un commento