Kerala

“Gli indiani sono gli italiani d’Asia – sentenziò con un sorrisetto saggio e malizioso. Si può dire che con molti certezza che gli italiani sono gli indiani d’Europa, ma credo che tu abbia afferrato il concetto. Sia gli indiani sia gli italiani hanno bisogno di una Madonna: non può fare a meno di una cosa, anche se la religione gliela nega. Sia in India sia in Italia ogni uomo diventa un cantante quando è felice, e ogni donna una ballerina quando va a fare la spesa dietro casa. Per questi due aspetti il ​​cibo è musica nel corpo, e la musica cibo nel cuore. E le loro lingue … fanno d’ogni uomo un poeta e ammantano di bellezza anche la peggiore banalità. Sono nazioni in cui l’amore fa di un gangster un cavaliere, e di una contadina una principessa, anche se solo per il breve istante in cui ti guardano negli occhi. “

Shantaram – Gregory David Roberts

L’India non è una  promessa , è solo un  richiamo .

EDWARD MORGAN FORSTER

Sono arrivata in India la prima volta nel 2008, ed è stato amore a prima vista. Da quel viaggio in poi, l’India mi è entrata nel cuore e si è stampata nella mia mente tutta l’esperienza accumulata negli anni; i luoghi, gli odori, i volti, gli amici e la famiglia che mi ha insegnato come l’Italia e l’India abbiano più punti in comune che differenze.

Di ciò che ho appreso proverò a restituirne almeno una parte in forma di curiosità e ricette. La cucina, diventata una grande passione nella mia vita, mi ha aiutato ad entrare nelle case, nella cultura e nella tradizione di un paese ricco di profumi e di colori. La cucina è un linguaggio universale che riesce ad unire mondi così lontani eppure così simili.

Namastè